Il teatro, un mondo meraviglioso in cui è possibile divertirsi, vivere e condividere le proprie fantasie. Un'occasione per migliorare l'autostima, l'autonomia, la capacità di comunicazione, il rispetto delle regole e l'autocontrollo.
Un laboratorio che cerca di stimolare la scoperta di sé e del proprio essere, integrando immaginazione, consapevolezza dello spazio, percezione corporea e musicalità.
Il teatro è uno specchio e una porta: aiuta a conoscere meglio se stessi, a capire le sfaccettature del proprio carattere e del proprio corpo, a guardare con indulgenza i propri limiti fornendo lo stimolo per superarli.
Il laboratorio intensivo adolescenti nasce dall’esigenza di voler trattare la materia teatrale in modo più approfondito, nonostante la giovane età dei partecipanti.
Il laboratorio si propone di avvicinare al teatro persone che abbiano poca o nessuna esperienza di palcoscenico, in un percorso nel quale arti e tecniche base del palcoscenico sono apprese attraverso una pratica graduale fatta di esercizi che sembrano giochi e di momenti di lavoro creativo.
Il passo successivo per tutti coloro che vogliano approfondire temi, tecniche, conoscenze pratiche e teoriche e che abbiano alle spalle uno o più anni di studio della pratica teatrale.
Il laboratorio intensivo di recitazione raggruppa allievi accomunati dalla voglia di lavorare in modi e su contenuti più approfonditi.
Un laboratorio aperto a tutti coloro che, per passione, divertimento o semplice curiosità, vogliano cimentarsi in un genere tornato oggi prepotentemente alla ribalta.
Avventura a tempo di musica: un percorso guidato attraverso diversi stimoli e stili dal blues al jazz vintage, lyrical, modern.
Un percorso che intende guidare i bambini e le bambine a sentirsi liberi di esprimersi, in tutta sicurezza, attraverso l'uso del corpo, sia a terra che in aria.
Un laboratorio rivolto a ragazzi e ragazze che vogliono scoprire la bellezza dell'arte "volante" dei tessuti aerei
Un laboratorio per tutti gli adolescenti che hanno voglia di sperimentarsi, di esprimersi e di mettersi alla prova attraverso l'arte del tessuto aereo.
Un laboratorio per chiunque voglia sperimentare la possibilità di creare ad elevate altezze coreografie e figure acrobatiche di un'elevata spettacolarità mettendo insieme arte attoriale, tecniche circensi e danza.
Il passo successivo per tutti coloro che, provata l'emozione della magica disciplina del teatro-circo, vogliano proseguire per approfondirla.
Un vero e proprio laboratorio permanente: la compagnia teatrale Gli Amici di Luca è composta da persone che hanno vissuto l'esperienza del coma, attori e attrici, volontari e volontarie, operatori e operatrici del Teatro dell’Argine e della Casa dei Risvegli.
Un laboratorio rivolto agli abitanti dell’Opera Padre Marella, ospiti, operatori e operatrici, nato dall’esigenza di ricostruire nuovi modi di stare insieme e nuove forme di socialità possibile dentro la comunità, dopo il lockdown da CoViD-19.
Una grande esperienza socializzante per i bambini e le bambine, uno spazio privilegiato in cui sentirsi liberi di giocare e comunicare le proprie emozioni
Un laboratorio permanente per attrici e attori professionisti, uno spazio e un tempo da dedicare all’allenamento costante di corpo, voce, creatività, memoria, flessibilità, insomma tutti gli strumenti del lavoro di chi recita.
Un laboratorio per imparare che esistono le regole, ma che se ne possono inventare di nuove, costruire mondi che piacciono di più, vivere le proprie fantasie!
Un laboratorio per mettere il corpo in gioco, fuori dagli stereotipi, utilizzando i linguaggi del teatro di parola e dei fondamenti della danza contact improvisation e contemporanea.
Un laboratorio per sviluppare e potenziare l’espressività e la creatività attraverso l’uso del corpo e della voce, di migliorare l’autostima, l’autonomia, la capacità di comunicare e il rispetto delle regole.
Un unico laboratorio aperto a tutte le scuole, pensato per la creazione e la messa in scena di uno spettacolo.
Un laboratorio dedicato, nei temi e nello svolgimento, al dialogo interculturale.
Un progetto di lettura ad alta voce pensato in particolare per le classi prime, ma adatto anche a quelle successive.
Un piccolo percorso di scrittura per il teatro.
Un ciclo di lezioni-spettacolo sulla storia del teatro.
Laboratorio a cura di Marina Mazzolani finalizzato alla preparazione dell’azione teatrale collettiva Sulla stessa barca.
Un'esperienza giocosa che consente ai bambini e alle bambine di esplorare nuovi mondi e scoprire linguaggi insoliti, nutrendo la loro innata meraviglia e curiosità.
Un laboratorio che offre ai bambini e alle bambine l'opportunità di immergersi in un'avventura ludica che li porta alla scoperta di mondi inediti e linguaggi insoliti.
Un percorso che affianca la teoria con momenti di lettura ad alta voce, per mettere subito in pratica, in modo attivo e diretto, le regole di dizione e fonetica affrontate.
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili