Stagione 2024-2025

Cartellone Teatro dell'Argine

Stagione 2024-25

Teatro per pubblici diversi

Che il mondo venga 

Se il teatro ha qualcosa di realmente spiazzante, ciò sta nella possibilità di sorprenderci ogni volta, di farci entrare in connessione con il mondo nel tempo (magari breve) e nello spazio (magari angusto) della rappresentazione, illuminando le sue zone oscure o ombreggiando quelle più luminose, aiutandoci a capirlo, regalandoci visioni inattese ed emozionanti. Scriveva Boris Vian, in una delle sue poesie così appassionate e tese: C’è il sole nella strada / amo il sole ma non amo la strada / allora rimango in casa / ad aspettare che il mondo venga. In fondo, la dinamica che attiva ogni spettacolo è proprio questa: attendiamo che il mondo venga attraverso la visione spiazzante di chi ce la regala. Così, ci piace immaginare che l’ITC Teatro sia, da anni, un piccolo mondo nel quale alcuni esploratori periodicamente si ritrovano per viaggiare, tranne che non sono loro ad andare nel mondo, ma è il mondo che viene a loro…  

E così, anche quest’anno, si rinnova questo viaggio, con alcuni nomi di punta del teatro italiano e compagnie più giovani, ma già in grado di regalare pezzetti del loro mondo (questo mondo visto da loro…). 

Il tutto condito, come sempre, da tantissime occasioni di incontro prima, durante e dopo lo spettacolo: aperitivi, scambi, momenti di riflessione e di emozione. 

Dunque: che il mondo venga / con le sue torri dorate / e le sue cascate bianche / con le sue voci di lacrime / e le canzoni della gente che è allegra / o che è pagata per cantare… 

Leggi qui le note di approfondimento della stagione

direzione artistica Compagnia Teatro dell'Argine
in collaborazione con Comune di San Lazzaro di Savena
con Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiC Ministero della Cultura
e con Ateatro e ARCI San Lazzaro
partner mediatico BolognaTeatro.it

 

 

Cartellone Teatro dell'Argine

Stagione Junior 2024-25

Teatro per le Nuove Generazioni

La Stagione Junior 2024-25 dell’ITC Teatro prosegue il suo cammino e, anche quest’anno, offre spettacoli emozionanti e divertenti che ci faranno gioire, sognare e riflettere. Le nostre sale si trasformeranno in luoghi senza tempo in cui esplorare storie incredibili, incontrare personaggi fantastici e vivere avventure straordinarie. Ogni spettacolo ci condurrà verso la conoscenza di linguaggi e stili diversi, passando da storie in cui la parola regna sovrana a storie in cui i protagonisti sono oggetti, gesti e musica. Tutto ciò al fine di offrire una panoramica dei molteplici modi di fare teatro e permettere di coltivare un personale gusto artistico e creativo. 
Continua, inoltre, l’appuntamento con il Premio “Dammi la mano”! Ogni domenica, una giuria straordinaria composta da bambine e bambini, nonni e nonne del Centro Anziani Fiorenzo Malpensa (e non solo) sarà presente per decretare lo spettacolo che ha suscitato maggior entusiasmo e coinvolgimento. 
Vi invitiamo ad unirvi a noi per vivere un'esperienza teatrale indimenticabile ed esplorare un universo di magia e meraviglia in cui l'arte svolgerà il ruolo di guida. 

direzione artistica Compagnia Teatro dell’Argine 
in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena 
e con Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, MiC Ministero della Cultura 
partner mediatico BolognaTeatro.it

 

Cartellone Teatro dell'Argine

Le Mattine a Teatro 2024-25

Le Mattine a Teatro è la rassegna di spettacoli rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Cartellone Teatro dell'Argine

Eventi 2024-25

Serate speciali, eventi particolari, spettacoli di beneficenza e momenti di incontro. L'ITC Teatro al servizio delle buone idee.