L’attività del Teatro dell’Argine è da sempre legata a doppio filo con temi e attività sociali e civili. Come gli spettacoli della Compagnia nascono dallo sguardo sul mondo che ci circonda e sulla storia passata e recente, così anche la didattica non solo si permea di queste tematiche, ma agisce concretamente negli ambiti del sociale. Naturalmente ogni percorso è studiato sulla base delle singole esigenze e degli utenti a cui si rivolge.
Nel corso degli anni sono stati strutturati laboratori per affrontare svariate tematiche legate al disagio e alle fragilità sociali, psichiche e fisiche - spesso in collaborazione con esperti del settore - approfondendo e affrontando questioni tra cui il disagio sociale e famigliare, il bullismo, il razzismo, le problematiche di droga, la disabilità; sono nati percorsi per bambini, ragazzi e adulti stranieri, immigrati per ragioni di lavoro o di persecuzione politica, per sostenere e promuovere il dialogo interculturale; si sono ideati laboratori finalizzati a far conoscere ai bambini tematiche di particolare rilievo civile come l'educazione ambientale o la convivenza civile.
Un vero e proprio laboratorio permanente: la compagnia teatrale Gli Amici di Luca è composta da persone che hanno vissuto l'esperienza del coma, attori e attrici, volontari e volontarie, operatori e operatrici del Teatro dell’Argine e della Casa dei Risvegli.
Un laboratorio rivolto agli abitanti dell’Opera Padre Marella, ospiti, operatori e operatrici, nato dall’esigenza di ricostruire nuovi modi di stare insieme e nuove forme di socialità possibile dentro la comunità, dopo il lockdown da CoViD-19.
Laboratorio a cura di Marina Mazzolani finalizzato alla preparazione dell’azione teatrale collettiva Sulla stessa barca.
Laboratorio interculturale con gli ospiti della Comunità Opera Padre Marella
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili