Nella cerimonia di ieri, 21 dicembre 2022, il Rotary Club Bologna ha assegnato il riconoscimento Paul Harris a Nicola Bonazzi, in qualità di presidente del Teatro dell’Argine, «premiato perché tramite il linguaggio della nobile arte del teatro porta avanti anche progetti di teatro sociale, interculturale e d'educazione che contribuiscono ad innalzare l’asticella dell’accoglienza bolognese con un braccio operativo culturale».
«Ricevo con onore e gratitudine la medaglia Paul Harris nella consapevolezza di rappresentare una realtà teatrale che ha provato ad essere non solo l’espressione artistica di pochi, ma anche e soprattutto la realizzazione di una comunità allargata per la quale il teatro è divenuto momento di incontro e di scambio, motore di relazioni sociali e dunque, in ultima analisi, di vincoli affettivi, di interessi profondi verso gli altri, ovvero verso la “persona” nel senso più pieno della parola, con tutto quanto di fragile e insieme di potente questo termine contiene» (Nicola Bonazzi).
Oltre a Nicola Bonazzi per il Teatro dell'Argine, la sezione bolognese del Club di servizio internazionale ha premiato: Armida Torreggiani (direttrice delle ‘Giornate del linguaggio della ricerca’, CNR); Fulvio de Nigris (fondatore della casa dei Risvegli ‘Luca De Nigris’); Giorgio Cantelli Forti (presidente dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura); Raffaella Pannuti (presidentessa ANT); Raoul Mosconi (presidente CEFA); Gabriele Marchioni (presidente del Teatro Testoni Ragazzi); Tiberio Biondi (direttore del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”); Roberto Iseppi (presidente del Circolo della Caccia di Bologna); i fratelli Giancarlo Mazzuca (giornalista e scrittore, già Deputato della Repubblica) e Alberto Mazzuca (giornalista e scrittore) e Nino Cartabellotta (medico e presidente della Fondazione GIMBE).
Il Teatro dell'Argine augura a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Con l'occasione comunichiamo che gli uffici e la biglietteria saranno chiusi da sabato 24 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 compresi.
Riapriranno lunedì 9 gennaio nei consueti orari:
Buone feste!
Mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 16.30 presso la Sala Cerimonie del Comune di Casalecchio di Reno, il Teatro dell’Argine partecipa a Il paese sbagliato, tavola rotonda realizzata nell’ambito di 100 ANNI E 3 GIORNI /100 E 3 MAESTRI, progetto di Ater Fondazione e Teatro Laura Betti per ricordare Mario Lodi nel centenario della nascita.
A distanza di cinquant’anni questo testo di Mario Lodi si presta ancora ad essere terreno di confronto per chiunque voglia occuparsi di infanzia. Tutto appare mutato. La rivoluzione digitale e il possesso di potenti strumenti di comunicazione amplificano la possibilità di imparare altro e in modo diverso rispetto a ciò che propone la scuola, ma quali sono le domande intorno all’infanzia che si pone il mondo del teatro e dell’arte in generale, oggi?
Ne parlano Patrizia Ghedini e Cira Santoro di ATER Fondazione con Bruno Cappagli (La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi) e Vittoria De Carlo (Teatro dell’Argine) per il teatro, Daniella Dalla e Anna Caratini per l’arte, Ketty la Serra e Giovanni Amodio per la scuola, Federica Zanetti e Rosy Nardone per l’Università. Conclusioni di Elena di Gioia, delegata alla cultura del Comune di Bologna e Area Metropolitana. Modera Elisabetta Tola, conduttrice di Radio 3 Scienza.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 2022 si tiene a Parigi, presso i partner del Théâtre du Soleil, l’incontro conclusivo del progetto Cre-Actors.
Sarà un momento di confronto tra i partner per un feedback sul lavoro svolto e per un controllo sia della parte artistico-didattica che di quella organizzativo-burocratica, dall’andamento dell’e-book alla disseminazione del progetto, fino al rendiconto amminsitativo.
Sarà, inoltre, un’occasione per ragionare di possibili futuri progetti che potrebbero vedere di nuovo insieme le tre compagnie e la rete The Fence.
Il Teatro dell’Argine partecipa all’Assemblea Nazionale C.Re.S.Co. 2022 che si tiene mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre 2022 a Catania, presso gli spazi di Zō Centro Culture Contemporanee.
Oltre all’elezione del nuovo direttivo e del presidente, i promotori sono chiamati a votare il nuovo statuto che trasformerà C.Re.S.Co in una realtà ETS, in linea con i cambiamenti che la crescita di questa progetto richiede e con quanto previsto dal Codice del Terzo Settore.
Per saperne di più: www.progettocresco.it
Il Teatro dell'Argine partecipa a Bolognesi. Dal primo giorno #iussolibologna, iniziativa del Comune di Bologna per promuovere il diritto di cittadinanza per chi nasce o cresce a Bologna.
Martedì 22 novembre 2022 dalle 9.30 alle 11.00 presso il Teatro Celebrazioni (via Saragozza 234, Bologna), rivolta agli alunni e alunne delle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di I grado della città vengono coinvolte in un momento che vede la partecipazione di tutte e tutti sui significati della cittadinanza, della Costituzione e del sentirsi pienamente parte della nostra comunità.
Nell’arco di circa un’ora saliranno sul palco insieme al Sindaco di Bologna, testimoni, attiviste, artisti, scrittori e scrittrici, influencer, tik toker per esprimere il proprio punto di vista su cosa significa oggi essere cittadini, quali esperienze vanno condivise e quali nodi occorre sciogliere sui diritti e sulle libertà personali all'interno del nostro sistema democratico.
Per il Teatro dell'Argine, Riccardo Canzini di Argine Young legge una delle Lettere alla città del progetto Politico Poetico.
L’evento è realizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con la rete “Dalla parte giusta della storia”, curato da Mismaonda con la collaborazione de Il Resto del Carlino come media partner.
Il Teatro dell’Argine partecipa alla XII edizione di Destini Incrociati, rassegna a cura del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, che si tiene dal 23 al 25 novembre 2022 all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Giovedì 24 novembre dalle 15.00 alle 18.30, nell’ambito della rassegna video e incontri con gli autori, verrà proiettato In assenza. Storie di teatro in carcere ai tempi della pandemia, documentario a cura della Teatro dell’Argine realizzato con la collaborazione di Marco Bifulco della Blue Frame Movies, nato nell’ambito dell’edizione 2022-21 del progetto Per Aspera ad Astra.
Per sperne di più visita www.teatrocarcere.it.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre alle 20.30 presso l’Auditorium dell'Istituto Comprensivo di Monte San Pietro (via IV Novembre 4), il Teatro dell’Argine propone Ogni donna.
Uno spettacolo di Micaela Casalboni, musiche dal vivo e canzoni di Tizio Bononzini.
Ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni: www.comune.montesanpietro.bo.it
Il Teatro dell’Argine partecipa alla Seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna che si tiene lunedì 21 novembre 2022 alle ore 13 presso la Sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna) in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Riccardo Canzini di Argine Young legge una delle Lettere alla città del progetto Politico Poetico.
Martedì 22 novembre 2022, dalle ore 14.30 alle 18.30, il Teatro dell'Argine partecipa alla quarta giornata di approfondimento e confronto sul lavoro con i giovani.
Micaela Casalboni, del Teatro dell'Argine, dialoga con Edoardo Affinati, scrittore e insegnante, sul tema Essere unici, essere fragili:
L’unicità e la fragilità sono alcune delle condizioni esistenziali dello stare al mondo. La loro scoperta si manifesta, prima o poi, sotto molteplici aspetti, dei quali ciascuno deve farsi carico. Meglio se con il supporto di tutti.
Il ciclo di seminari formativi interdisciplinari è stato organizzato dal Comune di Reggio Emilia – Servizio Officina Educativa, Uoc Partecipazione Giovanile e Benessere, con il sostegno della Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto Giovani Evoluti e Consapevoli, per affrontare e ridare senso, da diversi punti di vista, al lavoro con gli adolescenti e i giovani – nelle sue diverse declinazioni professionali – dopo il trauma generazionale della pandemia: dal vivere l’adolescenza all’esperienza (o meno) dell’inclusione, dalle differenti fragilità alla voglia di partecipazione attiva.
Per maggiori informazioni, per seguire l'evento online o rivedere gli incontri registrati, cliccare qui.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione del Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo, anno accademico 2021/2022, istituito dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e promosso dal Dipartimento delle Arti.
Il Master – che vede come partner anche il Teatro dell’Argine – forma nuove figure di organizzatori dello spettacolo dal vivo in grado di applicare in modo sinergico conoscenze umanistiche e tecnico-scientifiche alla produzione e distribuzione della musica, del teatro e della danza, alla programmazione di festival e rassegne, al project management, alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni, allo sviluppo di strategie di comunicazione e piani di marketing, alla formazione del pubblico.
A conclusione del percorso formativo, i partecipanti potranno trovare occupazione, con ruoli gestionali e organizzativi, nei campi della produzione, distribuzione e promozione, in enti pubblici e imprese private del settore: teatri, compagnie, festival, istituzioni culturali.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 12 gennaio 2023.
Per scaricare il bando clicca qui.
Per saperne clicca qui.
Giovedì 17 novembre 2022 il Teatro dell’Argine interviene a una lezione di Culture sceniche e linguaggi della performance della professoressa Roberta Gandolfi, rivolta alle matricole del corso di laurea Comunicazione e imprese creative
In questa sede Micaela Casalboni illustra A destino, il progetto di teatro e cittadinanza per il 2 agosto di Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, realizzato da Teatro dell’Argine e BAM! Strategie Culturali, con il supporto di Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Dipartimento Scienze dell'Educazione “G.M.Bertin” – Univeristà di Bologna.
Lunedì 7 novembre, alle ore 15, presso l'Auditorium A. Loria di Carpi, si terrà l'incontro Antigone delle città: breve storia di un archetipo, una lezione drammatizzata sulle diverse scritture dell’Antigone, a cura di Micaela Casalboni del Teatro dell'Argine.
L'incontro chiuderà il ciclo di lezioni nell'ambito del corso di formazione "Giustizia e Pace", promosso dalla Fondazione Fossoli. Il percorso di formazione ha preso l'avvio dal progetto che la Fondazione Fossoli ha elaborato per il festivalfilosofia 2022 declinato sulla parola Giustizia e si è sviluppato in tre incontri di formazione rivolti alla cittadinanza e ai docenti come stimolo per il loro lavoro didattico sul tema proposto dal festival.
Mercoledì 9 novembre alle 21, presso il Museo Olinto Marella a Bologna, si terrà l'incontro Da pubblico a comunità, nell'ambito del ciclo di conferenze Artigiani di speranza, per I mercoledì del museo 2022.
Il teatro può giocare un ruolo determinante nel costruire città inclusive e rispettose. Il teatro ha il potere di rigenerare le comunità, di immaginare il futuro, di dare voce alle speranze e alle paure, di trasmettere la memoria, di raccontare le identità.
Un dialogo tra Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni, del Teatro dell'Argine, per discutere sul ruolo del teatro come attivatore di comunità, veicolo di democrazia, strumento di partecipazione.
E’ possibile riservare il posto in presenza da questo link: https://forms.gle/6s123631uSt5iRJN7
E’ inoltre possibile seguire la conferenza in diretta streaming sul canale YouTube del museo
Il Teatro dell’Argine collabora a Storie di Maestri, rassegna del Comune di San Lazzaro di Savena quest’anno dedicata a Mario Lodi.
Storie di Maestri giunge alla sua terza edizione e si conferma come occasione di formazione e di crescita professionale rivolta al mondo della scuola e dell’educazione.
Nell’anno del centenario del maestro Mario Lodi, in collaborazione anche con il Comitato Nazionale del centenario della nascita di Mario Lodi, si intende diffondere la conoscenza, promuovere il pensiero, la storia, le opere e la pedagogia di uno dei maestri più significativi del novecento.
Il programma prevede incontri di formazione gratuiti rivolti soprattutto al personale della scuola, educatori ed educatrici, bibliotecari e bibliotecari, a cura di esperti di letteratura per l’infanzia e di promozione della cultura teatrale nella scuola e una mostra di libri di Mario Lodi dal titolo Buongiorno Maestro!.
In particolare, venerdì 4 e lunedì 21 novembre 2022 alle ore 17.00, in apertura e in chiusura di Buongiorno Maestro!, Teatro dell’Argine e Mediateca Ragazzi condurranno Libro parlante, un laboratorio per bambini e bambine dai 6 anni. La mostra prende così vita con il Libro parlante che si presenta come fosse un vero libro, con pagine da sfogliare, ma c’è una differenza: per leggere i libri non bisogna solo sfogliare le pagine ma … parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa!
Inoltre, domenica 6 novembre 2022 dalle 10.00 alle 12.30 presso la Mediateca di San Lazzaro, Vittoria De Carlo e Paolo Fronticelli del Teatro dell’Argine condurranno Partendo da M. Lodi, il teatro come mezzo, un laboratorio di sperimentazione delle tecniche teatrali per insegnanti.
Per il ulteriori informazioni e per il programma completo clicca qui.
Mercoledì 26 ottobre 2022 a partire dalle 16.00 presso Scuderie Future Food Living Lab a Bologna, viene presentato il progetto #SpazioLavoro nell'ambito di Youz Generazione di Idee.
Si tratta di un percorso che coinvolgerà quattro scuole della regione Emilia-Romagna per discutere e confrontarsi con gli studenti e le studentesse sulle tematiche del lavoro insieme a Cisl Emilia Romagna, Teatro dell’Argine, Emil Banca Credito Cooperativo e Fondazione In Oratione Instantes ETS.
«A partire da quest’autunno, grazie anche al supporto del Teatro dell’Argine, di Emil Banca e della Fondazione In Oratione Instantes, andremo nelle scuole superiori della regione a parlare di lavoro. E lo faremo con un linguaggio fresco, innovativo, creativo, di certo non convenzionale. Un’iniziativa che è in continuità con la partecipazione e il contributo che il gruppo Cisl Giovani ha fornito al Forum YOUZ, promosso da Regione Emilia-Romagna e indirizzato a sondare bisogni e priorità degli under 35 emiliano-romagnoli» (Filippo Pieri, segretario generale Cisl Emilia Romagna).
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Sabato 29 ottobre 2022 dalle ore 11.00 presso MI.C.S. - Spazio Comunità di Brescia il Teatro dell'Argine partecipa a Avvicinare i giovani alla cultura/Avvicinarsi alla cultura dei giovani, un incontro – scambio di buone pratiche per insegnanti, operatori culturali ed educatori nell'ambito del Festival Trame.
Un'occasione per dare luce ai progetti che incontrano e coinvolgono i giovani, un momento di riflessione e di formazione, uno scambio di idee e di visioni in chiave innovativa e positiva.
Per il Teatro dell'Argine interviene Vittoria De Carlo, che racconta l'esperienza di Politico Poetico.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all'incontro clicca qui.
È stato presentato oggi, martedì 25 ottobre 2022, in conferenza stampa Pioverà bellezza, un progetto dell’Assessorato Istruzione del Comune di Bergamo pensato per i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado della città. Sotto la direzione artistica di Maria Grazia Panigada e il coordinamento di Teatro dell’Argine, il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche individuali di ciascun ragazzo e ragazza, favorendo momenti di comunicazione collettiva nonché un percorso di conoscenza e di ascolto emotivo. Si propone, inoltre, di dare visibilità e voce ai ragazzi e alle ragazze nella città in un momento storico che li vede reduci dall’emergenza pandemica ed esclusi fattualmente dalla cittadinanza attiva.
Il progetto prevede una serie di laboratori teatrali, che sono stati avviati nell’anno scolastico 2021-22 e che proseguono nel 2022-23, in 15 istituti scolastici, con oltre 70 classi e 1570 studenti e studentesse, tenuti da sei compagnie teatrali del territorio bergamasco: La Pulce, Erbamil, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro del Vento e Teatro Prova. Al loro fianco il Teatro dell’Argine, che curerà la regia dell’evento finale che si terrà sabato 15 aprile 2023, nel programma Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Per saperne di più clicca qui e segui la pagina Facebook e il profilo Instagram dedicati.
Progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione Comune di Bergamo
Evento finale nel programma Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 a cura di Maria Grazia Panigada
Coordinamento e regia evento finale a cura di Teatro dell’Argine
Realizzato con le compagnie teatrali Erbamil, La Pulce, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro del Vento e Teatro Prova
Martedì 25 ottobre 2022, presso la sala Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio a Bologna, si è tenuto il convegno internazionale L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila.
Il programma degli interventi:
Ore 9.00 | Saluti istituzionali
- Roberto Vecchi, Prorettore per la Didattica, Università di Bologna
- Maurizio Fabbri, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G. M. Bertin’ di Bologna
- Bruno Di Palma, Vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna
- Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna
Ore 9.45 | Introduce e coordina Mirella D’Ascenzo
Con testimonianze di Mario Lodi e Andrea Canevaro
Interventi:
Lucia Balduzzi
C’è speranza se questo accade... | L’attualità delle metodologie attive di Mario Lodi
Tiziana Pironi
Mario Lodi e Margherita Zoebeli: un condiviso impegno per l’innovazione educativa e scolastica
Elena Pacetti
Tecnologie per trasformare la didattica: Mario Lodi e il giornale A&B Adulti e bambini
Michela Schenetti
Educazione e natura in Mario Lodi
Milena Bernardi
La circolarità del racconto e del raccontare.
Infanzia e educazione letteraria nella scuola di Mario Lodi
Cristiana De Santis
Imparare a scrivere insieme tra Lodi e Don Milani, con una testimonianza di Adele Corradi
Ore 15.00 | Introduce e coordina Cristiana De Santis
Interventi:
Anna D’Auria, Segretaria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa
Cristina Contri, Direttrice di ‘Cooperazione educativa’
Stefano Piastra
Crisi ecologica e rapporti uomo-ambiente nell’opera di Mario Lodi
Beatrice Borghi
Apprendere la storia secondo Mario Lodi
Nicola Bonazzi
Mario Lodi: il gioco del teatro, il teatro della vita
Elena Malaguti
Mario Lodi e l’impegno per l‘educazione alla pace
Gruppo territoriale MCE di Bologna
Letture di testi di Mario Lodi a cura del Teatro dell'Argine.
Sabato 22 ottobre 2022 il Teatro dell'Argine partecipa alla Passeggiata Partigiana organizzata di ANPI San Lazzaro.
Interventi di attori e attrici della Compagnia animeranno il percorso, che è adatto a tutti e tutte, nonostante preveda dei tratti di moderato dislivello.
Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 davanti alla sede ANPI di via Bellartia 7 a San Lazzaro.
Per informazioni: anpi.sanlazzaro.bo@gmail.com
Martedì 18 ottobre 2022 il Teatro dell’Argine partecipa alla Epale Community Conference 2022.
La conferenza si tiene online a partire dalle ore 9.15 e vuole mettere in evidenza il potere dell'immaginazione e dell'apprendimento degli adulti nel plasmare un'Europa arricchente, sostenibile e inclusiva.
In particolare, alle ore 11.30, è previsto un workshop sulle pratiche comunitarie per l'empowerment. L'accesso a significative esperienze di educazione non formale e informale può arricchire le comunità e far fiorire un percorso di apprendimento permanente. L'educazione attraverso le arti può essere un potente strumento per osservare, riflettere, trasformare ed educare le persone. Le pratiche teatrali basate sulla comunità hanno il potere di contribuire all'empowerment delle persone, in termini di autostima, rappresentazione, consapevolezza critica, tolleranza, espressione di paure interiori, libertà di espressione ed empowerment collettivo.
Questo workshop è introdotto da Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine che condividerà con i partecipanti alcuni esempi di pratiche comunitarie attraverso il teatro.
Per saperne di più e per seguire la conferenza clicca qui.
The English version of the Teatro dell'Argine's website will be online in December 2022.
Should you need any info before, please contact us via email: info@teatrodellargine.org.
Thank you!
Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 a Bergamo, si conclude il progetto coordinato da CSVnet e realizzato per Bergamo Capitale del Volontariato.
Una due giorni che vede coinvolti 500 giovani volontari da tutta Italia per raccontare le esperienze di dono con cui contribuiscono a cambiare le comunità̀ in cui vivono.
In particolare, nel pomeriggio di sabato 8 ottobre e nella mattinata di domenica 9 ottobre i giovani si divideranno in dieci laboratori tematici dove, guidati dal Teatro dell’Argine, produrranno altrettante “Lettere all’Europa” per proporre piste di lavoro che contribuiscano a costruire un futuro migliore per le nostre comunità.
Per il programma completo clicca qui.
Da venerdì 7 ottobre a venerdì 4 novembre 2022 CUBO ospita Accendiamo il teatro, un laboratorio teatrale rivolto ai ragazzi dai 12 ai 17 anni, realizzato in collaborazione con il Teatro dell'Argine.
Accendiamo il teatro è un laboratorio teatrale che si pone l'obiettivo di conoscere meglio se stessi, le sfaccettature del proprio carattere, sfidando i propri e altrui limiti e fornendo stimoli per superarli. Il teatro come luogo per un tempo giusto dei sentimenti da esprimere in un contesto accogliente e protetto, che pone al centro del percorso le molteplici potenzialità delle ragazze e dei ragazzi e che per sua natura ha la capacità di limitare "l'esclusione". Sviluppare la creatività, rendere creativo l'apprendimento, superare il disagio e sottolineare l'importanza delle differenze: questo è "Accendiamo il Teatro!"
Ingresso gratuito con prenotazione cliccando qui.
Per ulteriori informazioni scrivere a laboratori@cubounipol.it
Dal 17 al 19 settembre 2022 il Teatro dell'Argine partecipa alla finale del Premio Hystrio presso il Teatro Elfo Puccini di Milano, nell'ambito di Hystrio Festival.
«13 storie di invisibili raccolte e raccontate da 11 giovani della CISL. E 1 specchio che, per definizione, serve per riflettere» (Teatro dell'Argine).
Il XIX Congresso Confederale CISL riunisce i delegati eletti nei Congressi delle Federazioni nazionali di categoria, i delegati eletti nei Congressi delle Unioni sindacali regionali-interregionali ed i dirigenti sindacali uscenti e subentranti a qualsiasi titolo nel Consiglio generale.
Sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, inizia la seconda parte di Neighbourhood in Europe – Shaping Cohesion (Vicinato e Europa: dare forma alla coesione), il nuovo progetto della Fondazione Genshagen, in collaborazione con Teatro dell’Argine e Tänzer ohne Grenzen e.V.
Cosa significa vicinato in Europa? Come possiamo, come giovani europei, plasmare la coesione sociale in modo creativo e sostenibile, soprattutto di fronte alle sfide e alle crisi attuali come la pandemia da Covid19 e la guerra in Ucraina?
Un laboratorio artistico di una settimana, che si terrà da giovedì 9 a giovedì 16 luglio al castello di Genshagen vicino a Berlino, ha come obiettivo di provare a rispondere a queste domande, usando i linguaggi del teatro e della danza. Il laboratorio si concluderà con una restituzione finale che sarà presentata al pubblico il 15 luglio 2022 e che darà l’avvio a una conferenza internazionale sul tema con esperti di varie discipline e con i partecipanti al laboratorio.
Per preparare il percorso di luglio insieme ai partecipanti, sabato 14 e domenica 15 maggio si tiene il secondo incontro propedeutico online, rivolto a ragazzi e ragazze provenienti da Francia, Polonia, Italia, Bulgaria, Slovenia e Germania, sotto la guida di Be van Vark (coreografa, Berlino) e Micaela Casalboni (attrice e regista teatrale, Bologna).
In collaborazione con Osservatorio delle Politiche Culturali di Grenoble (Francia), MJC Roguet di Tolosa, (France), Centro Culturale di Poznan (Poland), Società Elias Canetti di Ruse (Bulgaria), Centro di cultura giovanile Pionirski dom di Lubiana (Slovenia).
Con il contributo di Cancelleria del Governo Federale Tedesco per la Cultura e i Media (BKM), Fondazione Hippocrène (Francia), Ufficio Franco-Tedesco per i Giovani, Consiglio Culturale Franco-Tedesco.
A dieci anni dalla scomparsa di Stefano Tassinari tornano sul palco dell'ITC Teatro tanti protagonisti di indimenticabili rassegne come La Parola Immaginata, Ritagli di tempo, Raccontando... Tra musica, letteratura, politica e teatro verranno ripercorse alcune tappe delle tante iniziative che hanno visto lo scrittore ferrarese diventare protagonista, per quasi quindici anni, della vita culturale e politica della città.
«Uno scrittore, certamente. Ma anche cuoco, compagno militante, tifoso sfegatato della Spal e dell’Inter, giornalista, esperto di pipe, di musica, di cinema, di tortelli di zucca. Soprattutto un amico, un confidente, una guida, un punto di riferimento per molti. Questa serata è un regalo che vogliamo fare, insieme all'amministrazione comunale di San Lazzaro, a chi lo ha conosciuto e a chi non ha fatto in tempo. Ma soprattutto a noi, che in questi tempi incerti, avremmo bisogno più che mai del Tass» (Teatro dell'Argine).
«Stefano è stato una figura politica e culturale complessa e importante, un punto di riferimento anche per le tante belle iniziative realizzate sul nostro territorio. È bello che venga ricordato all'interno del nostro teatro, che ospiterà una targa a lui dedicata» (Juri Guidi, Assessore alla Cultura del Comune di San Lazzaro di Savena).
Lunedì 9 maggio 2022, ore 20:30
Giovedì 9 giugno 2022
ore 10.30 replica riservata alla Casa Circondariale
ore 15.00 replica per il pubblico esterno
presso Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato (Via del Gomito 2, Bologna)
Solo in campo la vita sparisce
spettacolo nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra
a cura del Teatro dell’Argine
con i partecipanti al corso di formazione nei mestieri del teatro presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato – sezione penale Gracijano Ahmetovic, Luigi Capretto, Roberto Di Felice, Giovanni Gugliotta, Pietro Piazza, Vincenzo Fabrizio Pomes, Eolo Pompa, Tommaso Russo, Carmelo Sanfilippo, Alessandro Sarasini, Graziano Suppini, Salvatore Verrigno, Athos Vitali
e con Clio Abbate, Francesco Izzo Vegliante, Bianca Marzolo
drammaturgia Mattia De Luca
regia Giacomo Armaroli, Mattia De Luca, Paolo Fronticelli
scenografia Nicola Bruschi
tecnica audio luci Eva Bruno, Erio Lugli
corso a cura di Giacomo Armaroli, Eva Bruno, Nicola Bruschi, Mattia De Luca, Paolo Fronticelli
con la partecipazione di Clio Abbate, Bianca Marzolo
coordinamento artistico Micaela Casalboni
organizzazione Martina Antonelli, Jessica Bruni
promozione Jessica Bruni, Giulia Pompili
amministrazione Sonia Scanu
si ringrazia la casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato
Diceva Diego Armando Maradona che il calcio fa sparire la vita.
Per 90 minuti (più recupero), la vita è delimitata da un rettangolo di gioco in cui correre da una porta all'altra con un pallone ai piedi.
I suoi problemi, le sue difficoltà, la routine, il bello e il cattivo tempo stanno da un'altra parte, in un altro spazio e in un altro tempo.
Certo, il campo prima o poi finisce, così come il tempo regolamentare scade, ma ogni domenica si ricomincia.
Il calcio è bisogno di sottrazione, momento di creazione, divertimento e avventura che è al riparo da tutto, luogo in cui si è padroni, sicuri, lontano da ciò che si sente estraneo, capaci di dominare gli elementi e il contesto e di costruire e partecipare a trame, schemi che diventano storia (calcistica e non).
Il calcio è essere pienamente adulti e, nello stesso tempo, ritrovarsi dentro un’infanzia eterna.
E poco importa se non è più "quello di una volta": tutte le volte che vedi un pallone rotolare, che tu sia stato un bambino o una bambina, sei tu a tornare "quello di una volta".
Il calcio è tutto questo e molto altro ancora, è «l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo», come diceva Pasolini, è luce e ombra, è regole e falli tattici, è arbitro, cartellini, ammonizioni ed espulsioni, è gioia e dolore, è corsa e attesa.
Il calcio, per quanto possa sembrare banale a chi guarda con diffidenza al rettangolo verde, è come la vita, ed è per questo che abbiamo deciso di parlare di calcio per parlare di noi.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
«Vorrei che esistessero luoghi stabili, immobili, intangibili, mai toccati e quasi intoccabili, immutabili, radicati; luoghi che sarebbero punti di riferimento e di partenza, delle fonti: [...] tali luoghi non esistono, ed è perché non esistono che lo spazio diventa problematico».
Così Georges Perec chiude il suo viaggio poetico intorno ai luoghi che abitiamo, a quelle Specie di spazi che ci circondano, ci modellano e ci plasmano.
E come non pensare a queste parole dopo gli ultimi due anni? Due anni in cui abbiamo dovuto fare i conti come non mai con lo spazio, gli spazi, le distanze, i metri quadrati.
«Da due anni a questa parte io non so più di quanto spazio ho bisogno per vivere. Quanto misura il mio spazio vitale. Quante persone posso tenere nel mio spazio e a quanta distanza devo starci. Quanto bene devo volere a una persona per concederle di stare nel mio spazio. Che fine hanno fatto gli spazi dove prima mi sentivo a casa. Perché anche lo spazio è diventato relativo. Il tempo lo sapevo già, ma lo spazio, così geometrico - base per altezza, diviso due se è un triangolo, ho fatto lo scientifico - perché è diventato relativo pure lui?».
Così siamo partiti noi, con le parole di Perec in tasca, cercando di capire in che modo possiamo ancora vivere i nostri spazi.
Un ringraziamento a Monia Visani per aver tentato nell'impresa disperata di farci cantare.
SABATO 9 E DOMENICA 10 APRILE 2022 | ORE 20.45 | ITC LAB
Laboratori Teatro dell'Argine
con gli allievi e le allieve della Compagnia Officina
Pietro Gherardi, Laura Gnudi, Francesco Lolli, Margherita Marchioni, Bianca Marzolo, Beatrice Zannoni
drammaturgia Mattia De Luca
regia Giacomo Armaroli e Mattia De Luca
Torna finalmente in presenza Le regole del gioco, la rassegna dei saggi finali dei laboratori per adulti dell’ITC Studio, a cura del Teatro dell'Argine. Si comincia con la Compagnia Officina e con il gruppo Musical Mini Class in scena sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 all’ITC Teatro e all'ITC Lab.
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili