Storie Sbilenche. Un percorso teatrale di scrigni, valigie e fardelli
a cura del Teatro dell’Argine
a partire da racconti, memorie, testimonianze intorno all’ex Ospedale Psichiatrico di Borgo Palazzo di Bergamo nell’ambito del festival In Necessità Virtù.
novembre - dicembre 2018
Entrare in punta di piedi in un luogo dalle potenti suggestioni. Iniziare ascoltando i racconti di donne e uomini più e meno giovani che ne hanno percorso i sentieri, i portici, i padiglioni. Confrontarci con le associazioni, i volontari, le famiglie per capire dove questi sentieri portano oggi. Costruire insieme a loro tanti racconti di pochi minuti l’uno, che possano contenere la bellezza, l’atrocità, la poesia, la forza, la dolcezza, l’orrore, la speranza, l’angoscia di chi a vario titolo si confronta quotidianamente con il disagio psichico. E usare un mezzo, il teatro, per raccontare tutto questo all’intera città.
Storie Sbilenche è un laboratorio teatrale a cura del Teatro dell’Argine che si è svolto fra novembre e dicembre 2018 nell’ambito del festival In Necessità Virtù e che ha dato vita ad uno spettacolo-evento all’interno degli spazi dell’ex Ospedale psichiatrico di Borgo Palazzo a Bergamo, coinvolgendo teatranti di professione e cittadini.