Argine Young è un progetto artistico, sociale, pedagogico e di audience development che coinvolge ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni.
È rivolto a tutti coloro che, in questa fascia d'età, frequentano un laboratorio del Teatro dell’Argine e sono interessati ad approfondire la materia teatrale a 360 gradi, partecipando ad attività extra laboratoriali quali visione di spettacoli, adesione a progetti speciali e incontri.
«È inutile negarlo: siamo diventati grandi. Negli ultimi venticinque anni abbiamo seminato teatro, cultura, passione, progetti, inclusione, educazione, collaborazioni e tanti altri semini che ci hanno aiutato a crescere insieme alla vasta e variegata comunità che ci sostiene e ci circonda. Il fatto entusiasmante è che, se da un lato noi invecchiamo, dall'altro c'è chi, camminando con noi sin da quando era bambino, ha raggiunto il culmine della giovinezza ed è pronto a prendersi il proprio spazio e a farsi sentire. Questo gruppo nutrito di ragazzi e ragazze fa sul serio, e noi non abbiamo alcuna intenzione di fermarli!» (Teatro dell’Argine).
«È Argine Young che vi parla! Siamo una cellula sovversiva gggiovane che è stata chiamata all'azione a partire dalla stagione 19-20 dell'ITC. La nostra missione prevede la presa in ostaggio di un teatro per ringiovanirne le fondamenta. E come porteremo a termine la nostra guerra alla matusocrazia teatrale? È nostra intenzione occupare il teatro con i nostri spettacoli, portati in scena da gggiovani per gggiovani: questo sarà solo il primo passo per la creazione di una stagione che si chiamerà come noi, ovvero #ArgineYoung! Per farvi capire che facciamo sul serio abbiamo creato una pagina Instagram (@argineyoung) e Facebook (Argine Young) dove potrete seguire gli sviluppi della nostra missione gggiovane ma soprattutto dove troverete le indicazioni necessarie per pagare il riscatto. Infatti all'ingresso del teatro troverete il Riscattometro, un avanzatissimo congegno che rileverà il numero di spettatori presenti a ogni spettacolo di #ArgineYoung (come noi!). Se volete mostrare solidarietà ai matusa dell'ITC liberandoli dalla nostra tirrania e allo stesso tempo sostenere la nostra causa venite numerosi agli spettacoli, sosteneteci e seguiteci sulle nostre pagine e FACCIAMO ESPLODERE IL RISCATTOMETRO! #boom!» (Argine Young).