Abbasso il Teatro!

TEATROSCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

workshop.workshopDetail.teachersTitle

CATERINA BARTOLETTI
GIULIA FRANZARESI
IDA STRIZZI
LEA CIRIANNI
MATTIA DE LUCA

Lo scollamento esistente tra le nuove generazioni e il teatro – non solo nel semplice e tradizionale atto di fruizione degli spettacoli, ma nella conoscenza dei rapporti esistenti tra società e cultura teatrale, tra la polis e la cultura d’appartenenza – è il motore del progetto Abbasso il Teatro!, che, già dall’ironico titolo, intende assumere la prospettiva di chi, immerso in un universo sempre più spettacolarizzato, immagina il teatro solo come luogo della noia e della monotonia.

Il progetto, rivolto a studenti, studentesse e insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, consta di un ciclo di incontri realizzati all’interno delle scuole e dedicati alla storia del teatro, dall’antichità sino al Novecento. La forma adottata è quella di una vera e propria lezione-spettacolo che affianca alla disamina storica del periodo preso in considerazione, piccole performance di attori e attrici e letture dei testi di riferimento per l’arco cronologico trattato.
Un narratore-guida tesse lo schema storico dei diversi interventi e attiva il coinvolgimento della classe. Con queste lezioni il teatro arriva tra i banchi portando con sé la propria dimensione, ludica e didattica insieme. Oltre alle letture di testi eseguite dagli attori e dalle attrici potranno essere utilizzati materiali audiovisivi.

Modalità di svolgimento
Il progetto propone un ciclo di cinque lezioni-spettacolo, con la possibilità di concordare percorsi specifici con le scuole che ne facciano richiesta.

Temi e contenuti

  • Teatro antico = Le origini del teatro in Grecia (il teatro nella Poetica di Aristotele, e nelle tragedie e commedie di Eschilo, Euripide, Sofocle, Aristofane) e il modello romano (Plauto, Terenzio, Seneca).
  • Teatro medievale e rinascimentale = Lo strano caso del Medioevo tra giullari e sacre rappresentazioni (drammi medievali religiosi e profani); l’invenzione della commedia dell’arte (canovacci rinascimentali); la commedia e il teatro di corte (Ariosto, Machiavelli, Tasso, Guarini).
  • Teatro Elisabettiano = Il rapporto tra teatro e società nell’Inghilterra elisabettiana (Shakespeare, Marlowe, Jonson).
  • Teatro del XVII e XVIII secolo = La nascita di un nuovo teatro e l’âge d’or del teatro in Spagna (Calderòn, Lope de Vega), in Francia (Corneille, Racine, Molière), in Italia (Goldoni, Alfieri).
  • Teatro moderno e contemporaneo = La nascita del dramma moderno (Ibsen, Strindberg); la rivoluzione dell’Ubu re di Alfred Jarry; la scrittura di Pirandello; l’assurdo di Ionesco e Beckett; il teatro politico di Brecht.

 

Il Teatro dell’Argine è tra le realtà riconosciute dal MIUR come soggetti accreditati per la promozione dei “Temi della Creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

workshop.workshopDetail.teachersTitle

CATERINA BARTOLETTI
GIULIA FRANZARESI
IDA STRIZZI
LEA CIRIANNI
MATTIA DE LUCA

workshop.workshopDetail.schedulingTitle

5 lezioni spettacolo

workshop.workshopDetail.pricesTitle

500 euro + IVA

workshop.workshopDetail.subscribeTitle

Per informazioni aggiuntive: nicola.bonazzi@teatrodellargine.org

workshop.workshopDetail.placesTitle

A scuola