“Mi parli di lei…” è la fatidica domanda che ci si sente rivolgere nel corso di un colloquio di lavoro. Rispondere in maniera efficace non è affatto semplice. Presentare una relazione davanti ad una commissione di docenti, magari in sede di esame, è un momento che qualsiasi studente o studentessa incontra nel suo percorso scolastico o universitario.
Gli strumenti del teatro possono aiutare in modo coinvolgente e interattivo a sviluppare un’importante abilità come quella di saper parlare in pubblico, imparando a gestire la propria fisicità che include la voce, l’intonazione e il modo di porsi davanti agli interlocutori e alle interlocutrici.
“Mi parli di lei…” è un percorso, rivolto a gruppi-classe, per imparare a comunicare con efficacia in contesti e di fronte a pubblici diversi.
Nel corso di 3 incontri di 2 ore, la classe esplorerà le soft skills legate alla comunicazione e all’espressione in pubblico attraverso esercizi pratici che coinvolgono sia l’individuo che la classe nel suo complesso.
A seconda delle esigenze legate alla tipologia di istituto e all’indirizzo degli studi, si potranno concordare approfondimenti specifici.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Marchesini ACT.
Il Teatro dell’Argine è tra le realtà riconosciute dal MIUR come soggetti accreditati per la promozione dei “Temi della Creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione.
Le 6 ore del laboratorio sono ripartite in tre incontri di due ore ciascuno. Possono essere proposti pià percorsi nell'ambito dello stesso istituto.
Il costo varia a seconda del percorso scelto
Per informazioni aggiuntive: mario.monari@teatrodellargine.org
A scuola
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili